Pellicola per display MacBook - Air

Scopriamo in questo articolo se è conveniente utilizzare una pellicola per display MacBook.

Gli utenti sono molto divisi a riguardo: utilizzare o no la pellicola per display MacBook? I più precisi e attenti non possono farne a meno, ma chi vuole davvero godersi il suo Mac non applicherebbe mai una pellicola al display.

I ragionamenti sul “Perché no” e sul “Perché sì” che vedremo adesso sono validi ovviamente per qualunque tipologia di notebook a patto che quest’ultimo non abbia uno schermo touch.

Pellicola per MacBook - Pro

Perché no.

Partiamo dal presupposto che i rischi per il vetro display di un MacBook sono nettamente inferiori a quelli per lo schermo di iPhone o iPad: il fatto di essere nettamente meno soggetto a graffi o ammaccature e il fatto di utilizzarlo quasi sempre sopra una scrivania o un tavolo gioca sicuramente a sfavore dell’acquisto di una pellicola protettiva.

Un altro fattore determinante è l’applicazione: riuscire ad applicare in maniera perfetta la pellicola non è semplicissimo e il rischio di bolle o superfici non perfettamente aderenti è dietro l’angolo. In questi casi si rischierebbe di vanificare del tutto l’alta qualità dell’immagine, soprattutto nel caso di display Retina.
Il suggerimento pertanto è quello di scegliere pellicole di ottima qualità e prive di particolari colle che possano rovinare il display.

Perché sì.

Tra i “Perché no” abbiano inserito il fatto che solitamente un MacBook viene utilizzato su una superficie piana, ma data la natura portatile del prodotto non è sempre così. Moltissimi lavoratori viaggiatori utilizzano il Mac durante i loro spostamenti: aeroporti, stazioni, fermati del bus sono tra i posti nei quali è più facile trovarli. In questo caso una pellicola protettiva per MacBook, possibilmente insieme a una cover per lo chassis, è particolarmente consigliata.

Inoltre se Mac è uno strumento di lavoro non strettamente personale ma utilizzato da un gruppo più o meno ampio di persone, usare una pellicola protettiva è un’ottima precauzione dall’utilizzo sconsiderato di qualche collega particolarmente disattento. Come si dice: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.

Conclusioni.

Come è facile intuire, stabilire se applicare o meno una pellicola protettiva al proprio MacBook è una scelta assolutamente personale dettata principalmente dall’utilizzo e dal carattere dell’utente. Le valutazioni presenti in questo articolo possono aiutare nella scelta.

Lasciate un commento a questo articolo se volete raccontarci la vostra esperienza in merito alle pellicole per display MacBook.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi utilizzare i seguenti HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.